Home » Blog » RASPBERRY RIPPLE CHEESECAKE

RASPBERRY RIPPLE CHEESECAKE

Sfogliando il libro “Cheesecake” di Hannah Miles insieme alle amiche di @cook_my_books l’occhio è caduto subito sulla RASPBERRY RIPPLE CHEESECAKE, una torta a strati dove il ripieno, cremoso e variegato da strisce di salsa ai lamponi, è separato dai biscotti  da uno  strato di lamponi interi. 

Inutile dirvi che l’unico boccone che sono riuscita ad assaggiare è stato quello che vedete nella seconda fotografia… e’ sparita nel giro di pochi minuti. Fatela, e’ facile, bella e buonissima!

PER LA SALSA VARIEGATA AI LAMPONI

125 g di lamponi

100 g di zucchero semolato

PER LA BASE DI BISCOTTI

150 g  biscotti digestive

90 g di burro, fuso

125 g di lamponi

PER IL RIPIENO

250 g  di mascarpone

250 ml  di crème fraîche

2 cucchiai di zucchero a velo

1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia

una tortiera rotonda a fondo largo da 18 cm, profonda 5 cm, unta e foderata

RASPBERRY RIPPLE CHEESECAKE

Per 8 porzioni

Iniziate preparando la salsa variegata che deve raffreddarsi prima di essere mescolata alla cheesecake. Cuocere a fuoco lento i lamponi e lo zucchero con 60 ml di acqua per circa 5 minuti fino a ottenere uno sciroppo, quindi passare attraverso un colino a maglie sottili per rimuovere i semi. Mettere da parte a raffreddare.

Per preparare la base trita i biscotti fino a ridurli in briciole fini in un robot da cucina o mettili in un sacchetto di plastica pulito e colpisci con un mattarello. Trasferisci il composto simile a pangrattato in una ciotola e aggiungi il burro fuso. Premere saldamente le briciole di burro sulla base della tortiera preparata utilizzando il dorso di un cucchiaio. Disporre i due terzi dei lamponi per la base in un anello attorno al bordo della padella, quindi cospargere il resto al centro della base.

Per il ripieno, sbattere insieme il mascarpone e la crème fraîche in una grande ciotola fino a ottenere un composto omogeneo, setacciare lo zucchero a velo e aggiungere la pasta di baccelli di vaniglia.. Assaggiate la dolcezza, aggiungendo un po’ più di zucchero a velo se necessario.

Versare un po’ di salsa di lamponi sui lamponi della base, quindi versare metà della salsa nella crema  finché il composto non sarà attraversato da sottili nastri di salsa di lamponi. Non mescolare eccessivamente o perderai il grazioso effetto.

Versare il composto di ripieno sulla base di biscotti. Disporre le cucchiaiate della rimanente salsa di lamponi sopra la cheesecake a una piccola distanza l’una dall’altra, quindi farle roteare nel composto utilizzando una forchetta o un coltello per creare delle belle increspature. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore finché la cheesecake non si sarà solidificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*