con ricotta e borragine

I fiori hanno un’ influenza misteriosa e sottile sui sentimenti, analogamente a certe melodie musicali. Rilassano la tensione della mente, dissolvono in un attimo la sua rigidità .
H.W. Beecher
Metti un fiore nel piatto… ed ogni ricetta si trasforma in poesia. Porri ripieni di ricotta e borragine, decorati con fiori, erbe aromatiche e acetosella.
Cucinare con erbe e fiori regala freschezza e un tocco gentile ad ogni piatto.

Oggi vi racconto come utilizzare le foglie e i fiori della borragine:
Ho preso due grossi porri, li ho puliti e lavati e poi li ho incisi con un coltello affilato per quasi tutta la lunghezza. Li ho adagiati in una pirofila, conditi con olio sale e pepe e infornati a 170 gradi finché sono diventati teneri. Nel frattempo ho versato 3 cucchiai di olio e un po’ di cipollotto in una padella e poi ho aggiunto un bel mazzo di foglie di borragine, ho aggiustato di sale e pepe e poi ho fatto raffreddare. In una ciotola ho versato 150 gr di ricotta, ho unito la borragine leggermente tritata e ho aggiunto sale, pepe e la buccia di un limone grattugiata. Ho ripreso i porri e li ho allargati dove avevo praticato l’incisione. Li ho farciti con questo composto e spolverati di parmigiano grattugiato. Ho rimesso in forno per altri 10/15 minuti finché il ripieno è diventato leggermente dorato. Ho decorato con fiori freschi di borragine ed erba cipollina e ho ultimato una varietà di erbe aromatiche fresche (acetosa, basilico greco, finocchietto, menta e crescione)


Fiori di borragine e foglie di acetosella