Home » Blog » Pomodori arrostiti con crema di yogurt

Pomodori arrostiti con crema di yogurt

Ci sono ricette che cucino da molti anni. 

Io le chiamo le “ricette dei ricordi” perché quando mi siedo a tavola e le assaggio mi riportano a un punto esatto della mia vita.

E poi ci sono le ricette nuove, ispirate da ingredienti di stagione, dall’amore per la cucina creativa e dall’apertura mentale sul cibo che ho sviluppato viaggiando. Oggi vi racconto questo piatto fresco che abbina lo yogurt alle verdure, piacevole scoperta del mio viaggio in Israele…

Pomodori arrostiti con crema di yogurt 

Pomodori:

Griglia sulla piastra i pomodori tagliati a metà e conditi con sale, zucchero e za’atar. Quando sono ben caramellati togli dal fuoco e condisci con olio evo.

Mettili da parte

Crema di Yogurt:

In una ciotola stempera una tazza di yogurt greco con un piccolo formaggio caprino, unisci una manciata di basilico tritato, sale e pepe.

In una pentola intiepidisci 5 cucchiai di olio evo e togli dal fuoco. Unisci mezzo cucchiaino di harissa in polvere ( io l’ho portata dal viaggio in Israele, è delicatamente piccante. Se non l’avete e non riuscite a trovarla potete mettere del peperoncino in polvere con uno spicchio di aglio). L’olio diventerà un poco aranciato.

Ora componi il piatto: 

sul fondo distribuisci qualche cucchiaiata di yogurt, disponi negli spazi i pomodori, condisci lo yogurt con l’olio all’harissa, guarnisci con tante foglioline di basilico fresco e una bella manciata di pinoli tostati. Prepara dei crostini di buon pane e servi in tavola. 

Impossibile non stupirsi ad ogni boccone!

Nota:

Un’ottima variante al posto dei pomodori: taglia 3 zucchine a bastoncini, irrorarale di olio, spolverizza con pangrattato e grana grattugiato, semi di sesamo, buccia di limone grattugiata, sale, pepe, olio evo e tante foglioline di menta. Metti in forno a 180 gradi finché saranno dorate. Prepara la crema di yogurt sostituendo foglie di menta al basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*