Dopo il mio viaggio in Tailandia la nostalgia dei sapori mi ha spinto a replicare una ricetta che ho amato molto, la Pomelo salad con gamberi. In vacanza questo antipasto era un rito, sempre fresco e irresistibilmente stuzzicante.
Mentre cucinavo la mente mi ha riportato al profumo avvolgente del frangipane nell’aria, agli odori pungenti del cibo di strada, all’aroma ricco delle erbe fresche che completa ogni piatto e regala un’esplosione di gusto ad ogni boccone.
La ricetta della pomelo salad è un equilibrio perfetto tra i quattro sapori distintivi della cucina thailandese: aspro, dolce, salato e amaro. Tuttavia, nonostante l’armonia del piatto, ho avvertito una mancanza preziosa: l’atmosfera magica che solo un viaggio può donare.
Se desiderate sperimentare questo piatto vi lascio la ricetta:
1 pomelo
250 gr di gamberi puliti ed eviscerati
1 cipollotto
2 cucchiai di scaglie piccole di cocco (io ho usato il cocco rape’)
1 cucchiaio di olio di cocco
2 cucchiai di arachidi tritate e tostate
Coriandolo fresco e menta fresca
Per il condimento:
1 cucchiaio salsa di pesce
2 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
peperoncino piccante (facoltativo)
1 cucchiaio di latte di cocco
Per prima cosa dovrete pulire un pomelo e pelare ogni singola fetta.
Poi dovrete tostare le scagliette di cocco in una padella finché diventano dorate e metterle da parte, sarà la guarnizione insieme alle noccioline tostate.
Versare l’olio di cocco in una padella e cuocere i gamberi aggiustandoli di sale. Farli raffreddare.
Per la salsa:
In un pentolino versa il succo di lime, lo zucchero e la salsa di pesce e scaldali sul fuoco finché lo zucchero sarà sciolto (non deve bollire). Aggiungi nella salsa tiepida il cipollotto tagliato, il latte di cocco e un pezzetto di peperoncino se lo desideri piccante. Lascia in infusione qualche minuto finché sarà freddo.
Componi la pomelo salad: in un piatto capiente metti il pomelo e i gamberi, versa la salsa insieme ai cipollotti, aggiungi coriandolo e qualche foglia di menta tritati e guarnisci con il cocco e le noccioline tostati.