Home » Blog » Crema vellutata di cavolfiore al tartufo

Crema vellutata di cavolfiore al tartufo

La mia crema vellutata di cavolfiore al tartufo è un modo delizioso di aprire il pasto con gusto.

Devo ammettere che fino a poco tempo fa avevo le idee un po’ confuse sulla differenza tra crema e vellutata. La crema è una preparazione a base di verdura che poi viene frullata dove solitamente si aggiunge una patata, addensante naturale. La vellutata invece e’ una preparazione che contiene grassi: per legare gli ingredienti e rendere tutto più morbido e appetitoso, a fine cottura si aggiunge panna, besciamella o burro. 

A questo punto…come definire la mia ricetta di oggi? io la chiamerei

Crema vellutata di cavolfiore al tartufo

Taglia un porro, una patata e un cavolfiore in piccoli pezzi e mettilo in una casseruola con un bicchiere di acqua ed uno di latte. Le verdure dovranno essere coperte dai liquidi. Cuoci finché le verdure saranno tenere e i liquidi un po’ ritirati. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un cucchiaino di burro al tartufo e frulla con il minipimer finché diventa una crema liscia e vellutata. Io ho usato il burro al tartufo ma va bene anche l’olio aromatizzato al tartufo, oppure, ancor meglio, prima di servire in tavola aggiungi qualche scaglia di tartufo nero fresco.

Servi con crostini caldi e croccanti.

Le mie note: se non ti piace il tartufo puoi usare erbe aromatiche fresche, paté di olive oppure acciughe che con il cavolfiore si sposano benissimo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*