un dessert un pò demodé…
Che sto invecchiando lo capisco dalle ricette che scelgo di cucinare. Prendiamo questa ad esempio. Ho aperto un libro e tra tutte le fotografie di torte e dessert il mio occhio è caduto su queste pere. Le ho subito viste perfette per chiudere una cena sofisticata, con quell’aspetto un po’ demodé. Immerse nel loro succo denso e leggermente alcolico. Servite su piattini antichi anche un po’ sbeccati. Con piccole posate d’argento e calicini da liquore che tintinnano in sottofondo. Riportano ad atmosfere vintage anni sessanta. E se vi sembra un fine pasto troppo light ci si può sempre accostare una pallina di gelato alla vaniglia…
PERE AL FORNO CON LIMONE ALLORO E MARSALA da Simple di D.Henry 6 pere william 600 ml marsala Succo di 1 limone Scorza di mezzo limone a nastro 6 foglie di alloro 125 gr zucchero di canna
Tagliate le pere a metà per il lungo e disponetele in una pirofila che le contenga perfettamente. Versate nella pirofila il Marsala, il limone e 100ml di acqua. Mettete la scorza sotto i frutti e unite l’alloro. Cospargete 100 gr di zucchero e cuocete a 190 gradi per 40/45 min. Ogni tanto durante la cottura bagnatele con i loro succhi. Aggiungete i 25 gr di zucchero a cottura quasi ultimata.