Home » Blog » Pane Barbari

Pane Barbari

Pane Barbari- il pane iraniano 

8 marzo 2023 Quando guarderai il tuo rametto di mimosa appena ricevuto per festeggiare la Giornata internazionale della donna osservalo con cura…Pensa che in ogni suo batuffolo giallo racchiude il seme di una rivoluzione iniziata anni fa ma sempre attuale. Una trasformazione profonda di cui farsi portavoce ogni giorno dell’anno, per tutte le donne che ancora vengono discriminate.

Oggi concediti del tempo per impastare un pane speciale, legato alla storia di un paese scosso da una delle più grosse ondate di protesta, dove le donne sono scese in piazza per manifestare la loro rabbia.

Pane Barbari- il pane iraniano 

la ricetta è di Piatti Persiani, questo è il link che vi porta sul suo profilo con tante belle ricette persiane https://instagram.com/piatti.persiani?igshid=YmMyMTA2M2Y=

400 g Farina 0

4 g Lievito di birra

8 g Sale

240 g Acqua

Una manciata abbondante di crusca di frumento o farina di grano duro

per la guarnizione:

1 bicchiere Acqua

Bicarbonato-1cucchiaino

1 cucchiaino farina 00

Mescolate la farina e il sale in una ciotola. Sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo sulla farina creando l’impasto.
Lasciate riposare per almeno 6 ore coperto in un luogo tiepido.

Nel frattempo preparate la guarnizione: in una piccola padella mescolate acqua, bicarbonato e farina e fate bollire per circa 5 minuti. Il composto deve assumere una consistenza simile ad una cremina gelatinosa.

Quando l’impasto è pronto ribaltatelo su un piano di lavoro infarinato, dividetelo in 2 pezzi possibilmente uguali e create delle palline. Lasciate riposare ancora per un’ora.

Versate sul piano abbondante crusca o farina di grano duro e schiacciate delicatamente ogni pallina formando un pane basso e leggermente ovale.

Con le mani stendete un po’ di guarnizione e create delle scanalature. Cospargete con semi di sesamo e nigella. Cuocete in forno caldo a 240 gradi (io sulla pietra) finché diventa dorato e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*