Home » Blog » Layered Birthday Cream Torte

Layered Birthday Cream Torte

La torta di oggi è una LAYERED BIRTHDAY CREAM TORTE anche se non c’è nessun compleanno da festeggiare, a noi le torte piace tanto farle e mangiarle, senza una data particolare!

Questa settimana, per @cook_my_books c’è un libro pieno di ricette interessanti, The Sweet Polish Kitchen e io ho scelto questa LAYERED BIRTHDAY CREAM TORTE. Un poco laboriosa eh, ma il segreto sta nell’organizzarsi bene e nel ritagliarsi qualche ora libera per rispettare i tempi fondamentali del riposo.

LAYERED BIRTHDAY CREAM TORTE

da The Sweet Polish Kitchen

Per la torta:

Burro, per ungere

225 g di zucchero semolato

4 uova

2 cucchiai di yogurt naturale

1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia

250 ml di olio vegetale o di girasole

250 g di farina autolievitante (o prova una miscela senza glutine) 

1cucchiaino di lievito in polvere

scorza grattugiata di 2 limoni

Per le fragole tostate al miele (facoltativo): 

500 gr di fragole, mondate e tagliate a metà

1 cucchiaio di zucchero semolato

1-2 cucchiai di acqua

un filo di miele liquido

Per la crema alla vaniglia:

Doppia panna da 500 ml

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia

250 g di mascarpone, a temperatura ambiente

Per Finire:

-100 ml di liquido per ammollo (facoltativo – se non si utilizzano fragole tostate) ad esempio liquore o sciroppo da una lattina di ciliegie

-8 cucchiai di marmellata di frutta di buona qualità a scelta (facoltativa se non si utilizzano fragole tostate)

-500 g di lamponi o fragole tritate per gli strati di crema , più frutta per decorare la parte superiore (facoltativo) 

-2 cucchiai di zucchero semolato (facoltativo)

-50 g di noci o nocciole tritate finemente

Preriscalda il forno a 180°C Ventilato

Ungere e rivestire una tortiera rotonda da 20 cm a fondo apribile, profonda almeno almeno 10 cm, con burro e carta da forno.

Per il pan di spagna:

sbattere insieme lo zucchero e le uova in una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt, la vaniglia e l’olio, quindi sbattere ancora per un minuto o due. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere la scorza di limone, quindi amalgamare il tutto fino a quando non ci saranno grumi.

Versare l’impasto nello stampo preparato e cuocere per 40-50 minuti o finché uno spiedino inserito al centro della torta ne esce perfettamente pulito. Lasciate raffreddare la torta nello stampo (potete farlo in anticipo e lasciarla tutta la notte, oppure in frigorifero, se preferite).

Se state preparando le fragole arrostite, mentre il forno è acceso, disponete le fragole su una teglia foderata, spolverizzatele con lo zucchero e bagnate con l’acqua (si formerà uno sciroppo). Arrostire per 10 minuti, quindi irrorare con il miele e arrostire nuovamente per un altro minuto.

Togliere dal forno e filtrare lo sciroppo delle fragole ammorbidite in una ciotola. 

In una ciotola a parte, frullare leggermente le fragole o schiacciarle con una forchetta.

Per la crema alla vaniglia, montare la panna per 3-4 minuti finché non si sarà addensata. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e il mascarpone e montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta fredda, togliete con attenzione la torta dallo stampo e tagliatela in tre strati uniformi.

Per assemblare: lavare e pulire la tortiera e rivestirla con pellicola trasparente: utilizzare un pezzo abbastanza grande per ripiegare l’eccesso sopra una volta assemblata. In alternativa potete utilizzare un foglio di acetato, oppure un foglio di carta da forno bifoderata adatto allo stampo.

Prendete uno strato di pan di spagna e posizionatelo sul fondo dello stampo. Se lo si utilizza, irrorare con un po’ di sciroppo di fragole e spargere sopra alcune fragole schiacciate o frullate. (In alternativa, utilizzare un po’ di liquore o sciroppo di frutta in scatola come ammollo e una marmellata di buona qualità; spennellare con 50 ml del liquido di ammollo e spalmare sopra metà della marmellata.) Coprire con metà della frutta, quindi ricoprire con un terzo della crema alla vaniglia, stendendola in uno strato uniforme con una spatola. (Se la frutta non è abbastanza dolce, cospargi 1 cucchiaio di zucchero semolato su ogni strato.) Ripeti questo processo con lo strato successivo di pan di spagna. Coprire con l’ultimo strato di pan di spagna e spalmare sopra la restante crema alla vaniglia. Avvolgere con cura la torta con la pellicola in eccesso e riporre in frigorifero per almeno due ore.

Una volta fredda, togliete la torta dallo stampo e togliete la pellicola. Decorare la parte superiore della torta con le noci tritate e la frutta fresca (se utilizzata) e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*