con melagrana e rucola
Chi di voi si prepara il pranzo e se lo porta al lavoro? Io lo faccio sempre, lo cucino dalla sera precedente e lo conservo nei contenitori ermetici. È bello aprire il coperchio il giorno dopo e sentire il dolce profumo di casa.
Questa insalata di cavolfiore, sedano rapa e mela croccante, semplicemente accompagnata da qualche crostino, è un pasto perfetto e leggero.
Insalata di cavolfiore, sedano rapa e mela croccante con melagrana e rucola Un piccolo cavolfiore Un piccolo sedano rapa Mezzo cucchiaino di cumino Mezzo cucchiaino di paprica Un mazzetto di rucola Una manciata di chicchi di melagrana 1 cucchiaio di tahina 1 cucchiaio di miele Mezzo limone spremuto+ mezzo per le mele Olio, sale e pepe
Pulire il cavolfiore e ricavare delle cimette. Pulire il sedano e tagliarlo a bastoncini. Mettere tutto su una teglia coperta di carta da forno, irrorare con olio e condire con cumino, paprica, sale e pepe. Infornare finché il cavolfiore sarà tenero e leggermente abbrustolito.
Tagliare la mela a fettine e immergerla in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Preparare la salsa mischiando la tahina, il miele e il succo di limone, aggiungere 1 cucchiaio di olio e pepe fresco macinato.
In un piatto da portata tagliare la rucola e metterla sul fondo, versare il cavolfiore con il sedano, aggiungere le mele scolate e i chicchi di melagrana. Condire con la salsa e gustare accompagnando con qualche crostino di pane tiepido.