Gamberi, pomodori e feta per un piatto che saprà trasportarvi direttamente in un ristorante vista mare su un’isola greca. Gamberi Saganaki!
Quello che mi piace delle vacanze e dei viaggi in generale e’ assaggiare piatti nuovi e poi cercare di riprodurli quando rientro a casa. La ricetta dei gamberi saganaki è talmente semplice che è indicata anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina… è un piatto davvero gustosissimo in cui pesce e formaggio non sono in contrasto, anzi, creano un abbinamento davvero interessante!
Versa in una padella 3 cucchiai di olio extravergine e 1 cucchiaino di semi di finocchio e aspetta che i friggano rilasciando il loro aroma nell’olio. Poi toglili con un cucchiaio e versa nell’olio una cipolla affettata e uno spicchio di aglio. Quando la cipolla sarà tenera elimina l’aglio e unisci un barattolo di passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di origano. Aggiusta di sale e cuoci per circa 10 minuti. Versa 4 cucchiai di ouzo nel sugo e poi unisci 400 gr di gamberoni interi ma privati del filetto ( io non avevo i gamberoni e ho usato 500 gr di code di gambero. La testa rende il sugo ancor più saporito)
Sbriciola 150 gr di feta nella pentola e aspetta che si sciolga nel sugo rendendolo cremoso. Servi accompagnato da crostini.
Note:
io non avevo l’ouzo e mi hanno consigliato di sostituirlo con vodka nella quale ho fatto macerare per una notte un pezzetto di anice stellato e qualche semino di anice.