“Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima.” Sant’Agostino
Non so se sia bello questo piatto, certo è che nel “comporlo” ci ho messo tutto l’amore di cui sono capace perché non c’è nessuna cosa al mondo che funzioni per me da terapia quanto entrare in cucina, chiudermi la porta alle spalle e dedicarmi a ciò che mi appassiona.
Ieri ho preso dei piselli, diciamo circa 300 grammi, e li ho lessati finché sono diventati teneri. Ho tagliato due cipollotti e li ho messi in una padella con 2 cucchiai di olio, li ho fatti intenerire e poi ho versato i piselli per farli insaporire. Ho trasferito tutto in un contenitore alto e stretto, ho aggiunto sale, pepe abbondante, buccia di limone e ho omogeneizzato con il frullatore ad immersione. Ho steso la purea di piselli sul fondo di un piatto e ho decorato con asparagi lessati, fave fresche e piselli freschi.
Poi ho preso uno spicchio di aglio e l’ho tritato insieme ad una manciata di coriandolo. ( Se non amate il coriandolo, che in questo piatto ci sta benissimo, potete sempre sostituirlo con del prezzemolo ma credetemi… i gamberi con questo trito sono DELIZIOSI)
Ho messo il trito in un tegame basso con poco olio a fuoco vivace e dopo un minuto ho aggiunto le code di gambero argentino facendole insaporire nell’olio con il trito aromatico. Ho finito il piatto con i gamberi, un filo d’olio, qualche bacca di pepe rosa, qualche germoglio e una margherita appena colta perché nulla e’ più poetico di un fiore semplice nel piatto mentre attendiamo la primavera…