Oggi per @cook_my_books una ricetta orientale tratta dal libro MAGNOLIA TABLE vol3 di Joanna Gaines: Chicken Pho
Quando si tratta di cibo vietnamita il Pho è il piatto che rappresenta veramente il cuore e l’anima del paese. E’ il piatto nazionale, tradizionalmente consumato a colazione. Qualcuno dice che: “E’ un cibo umile ma il delicato equilibrio di spezie e sapori contribuisce a renderlo uno dei piatti di cui i cuochi casalinghi e gli chef professionisti possono sentirsi orgogliosi.”
E’ così che mi sono sentita quando l’ho portato in tavola per la prima volta.
Prima di cucinarlo però mi sono informata per bene e ho letto segreti e consigli:
-Il segreto di un buon Pho è tutta una questione di brodo. Anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza più grande per il risultato finale di questo bellissimo piatto.
-E’ indispensabile carbonizzare cipolle e zenzero: l’incredibile sapore affumicato della cipolla carbonizzata e dello zenzero aggiungerà profondità di sapore al brodo.
-Altrettanto importante arrostire le spezie: in questo modo si riuscirà ad estrarre il massimo sapore e gusto aromatico.
-Usa assolutamente le erbe fresche: il loro aroma e la loro leggerezza si abbinano perfettamente al brodo.
E ora non vi resta che comprare gli ingredienti e mettervi all’opera, e’ un piatto che va provato almeno una volta nella vita!
Chicken Pho
6 chiodi di garofano
2 baccelli di cardamomo
Un bastoncino di cannella
1 baccello di anice stellato
2 cucchiaini di semi di coriandolo
½ cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaio di olio di canola ( io ho usato olio di semi di girasole)
1 cipolla bianca, tagliata a metà
Un pezzo di zenzero da 2 pollici, sbucciato e tagliato a fette spesse
1 spicchio d’aglio, sbucciato
4 tazze di brodo di pollo (circa 1 lt)
2 cucchiai di salsa di pesce
1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro
½ cucchiaino di sale
1 foglia di alloro
250 gr di spaghetti di riso sottili e piatti
700 gr circa di pollo cotto e tagliuzzato
100 gr circa di germogli di fagioli mung
1 cipolla rossa piccola affettata sottilmente
1 jalapeño, affettato
Basilico tailandese, tritato, per guarnire
Foglie di coriandolo, per guarnire
2 lime tagliati a spicchi, per guarnire
Salsa Hoisin (facoltativa)
Siracha (facoltativo)
Preriscaldare il forno a 200°
Su una teglia, unisci i chiodi di garofano, il cardamomo, la stecca di cannella, l’anice stellato, i semi di coriandolo e i semi di finocchio. Cuocere per 10 minuti , quindi mettere su un piatto a raffreddare.
In una pentola capiente, scaldare l’olio a fuoco medio-alto finché non diventa luccicante, aggiungere la cipolla bianca, lo zenzero e l’aglio, distribuendoli in modo da non affollare la pentola, e rosolare finché non diventano neri (ci vorranno da 2 a 3 minuti per lato.).
Aggiungere il brodo di pollo, 2 tazze d’acqua, la salsa di pesce, lo zucchero di canna, il sale, l’alloro e le spezie tostate e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco al minimo e cuocere a fuoco lento, coperto, per 30 minuti.
Nel frattempo, prepara le tagliatelle secondo le istruzioni sulla confezione, scolale e mettile da parte.
Con un colino a maglia fine posto sopra una grande ciotola filtra il brodo, scartando le spezie e erbe aromatiche. Riporta il brodo filtrato nella pentola e aggiungi il pollo tagliuzzato.
Porta ad ebollizione.
Per servire, aggiungi le tagliatelle nelle ciotole individuali, aggiungi il pollo caldo e il brodo. Completare con germogli, cipolla rossa, jalapeño , basilico e coriandolo. Servire immediatamente con uno spicchio di lime a parte, aggiungendo hoisin e siracha a piacere (se utilizzati).
Note
Potete conservare il brodo e il pollo in un contenitore ermetico nel frigorifero per un massimo di 3 giorni e conservare le tagliatelle e i condimenti separatamente nel frigorifero.