La mia Charlotte rosa, che della charlotte ha solo la forma ;))
Ha una base di biscotti tritati come una cheesecake e un ripieno leggero e cremoso come una mousse ai frutti di bosco. Tutto ovviamente nelle tonalità del rosa grazie anche ai Biscotti rosa di Reims che la rendono proprio romantica!
Charlotte rosa
Per la base:
200 gr biscotti (io uso le digestive)
8 gr burro
Scorza grattugiata di un limone
Trita i biscotti e uniscili al burro. Unisci la scorza del limone. Stendi il composto con il dorso di un cucchiaio sul fondo di uno stampo a cerniera diametro 24 cm. Compatta bene e metti in frigorifero per mezz’ora.
Per la mousse ai frutti di bosco:
500 gr panna
125 gr zucchero a velo
125 gr mascarpone
250 gr frutti di bosco
12 gr gelatina (colla di pesce)
Metti la gelatina in abbondante acqua fredda e attendi che diventi morbida. Frulla i frutti di bosco e passali al setaccio per eliminare eventuali semini. Monta la panna non troppo ferma con lo zucchero (deve rimanere lucida con dei picchi morbidi). Scalda 50 gr di polpa di frutti di bosco a 40 gradi e uniscili alla gelatina strizzata. Aggiungi anche i restanti frutti di bosco frullati. Quando la temperatura sarà scesa sotto i 28 gradi incorpora qualche cucchiaio di panna. Versa questo composto nella restante panna montata miscelando con cautela dal basso verso l’alto. Ora prendi un po’ di questo composto e uniscilo al mascarpone finché sarà liscio. Unisci anche il resto della panna con i frutti di bosco. Versa la crema sopra nello stampo sopra la base di biscotti. Fai rassodare in frigorifero per almeno 4/5 ore, meglio se tutta la notte.
Trascorso questo tempo estrai con delicatezza la torta dallo stampo e decora con i Biscotti rosa di Reims. Trovi la ricetta cliccando questo link https://laurafoodandmusic.com/biscotti-rosa-di-reims/.
Si attaccano facilmente alla mousse facendo poca pressione. Decora con frutta fresca.