Home » Blog » Cavolo cappuccio viola con mela e pancetta croccante

Cavolo cappuccio viola con mela e pancetta croccante

una ricetta di Jamie Oliver

Cavolo cappuccio viola, mela, pancetta, rosmarino, prugne, semi di finocchio, kumquat e aceto balsamico. Io vi assicuro che in mezz’ora con tutte queste belle cosine assemblate avrete un contorno coi fiocchi.

Tutto merito di Jamie Oliver, autore della ricetta che ho visto in un simpatico video.

Vi racconto come l’ho fatto: ho preso della pancetta affumicata e l’ho tagliata a fette non troppo sottili. L’ho messa a rosolare con un cucchiaio di olio evo e una manciata di rosmarino finché è diventata croccante. L’ho tolta dalla pentola e messa da parte insieme al rosmarino.

Nella stessa pentola ho versato un cucchiaio di semi di finocchio, 100 gr di prugne secche e una mela a cubetti e ho fatto rosolare. Ho aggiunto la scorza di due kumquat (la ricetta prevedeva le clementine ma io devo sempre variare qualcosa altrimenti non mi sento felice ;))

Ho tagliato con molta pazienza mezzo cavolo cappuccio a fettine sottili e l’ho aggiunto nella pentola insieme a  tre cucchiai di aceto balsamico. Ho fatto stufare a coperchio socchiuso per 25 minuti. Ho aggiustato di sale e pepe e poi l’ho servito con la pancetta e il rosmarino croccanti. Lo sapete che il colore Viola stimola la capacità creativa e la fantasia? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*