con Danish pastry
Ecco, tutto è partito da lì. Da quelle domeniche pomeriggio in cui sbirciavo mia madre che impastava una torta. Quando decideva di fare un dolce prendeva un volume della sua enciclopedia di cucina e lo sfogliava. Mi faceva intravedere le immagini di queste torte meravigliose, alcune soffici come nuvole, piene di zucchero a velo altre elaborate in stile un po’ vintage. Mi illudeva. Perché poi non si decideva mai e alla fine faceva sempre le stesse torte. C’è stato il periodo della crostata. E poi quello della torta di mele. Che non era altro che la crostata con confettura di albicocche e fettine di mela in superficie ;))
Il dolce di oggi è nato per curiosità. Ho letto parecchie ricette della Danish pastry ma non mi hanno mai entusiasmato. Nigella Lawson racconta una ricetta super veloce con il robot da cucina. Potevo non sperimentarla? È fantastica, facile e perfetta da farcire. E potete preparala in anticipo, surgelarla e stenderla all’occorrenza. Che dite, volete prepararla con me?
Rotolo di mele con Danish pastry 60 ml di acqua calda 125 ml latte a temperatura ambiente 1 uovo grande 350g di farina 7g di lievito di birra disidratato 1 cucchiaino di sale 25g di zucchero semolato 250g di burro freddo tagliato in pezzetti 3 mele 1 cucchiaio di marmellata di albicocche Cannella Uvetta a piacere
Si comincia la sera prima. In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero, date una mescolata e tenete da parte. In un’altra ciotola sbattete l’uovo e unite l’acqua e il latte e tenete da parte anche questa. Mettete il composto con la farina nel robot, aggiungete il burro freddo a pezzetti, senza lavorare perchè devono essere ancora visibili. Versate anche i liquidi, amalgamate e appena sta insieme coprite il tutto con della pellicola e mettete in frigo a riposare per tutta la notte. Il giorno dopo riprendete l’impasto e tagliatelo a metà. L’altra metà potete lasciarla in frigorifero fino a 3 giorni oppure in freezer e utilizzarla in un altro momento. Lavoratelo brevemente solo per dargli la forma di un rettangolo, quindi con il piano infarinato stendetelo in un rettangolo più lungo che alto e piegatelo in 3… con il lato più lungo verso di voi piegate il lembo destro verso il centro, fate la stessa cosa con il sinistro… otterrete di nuovo un piccolo rettangolo, stendetelo nuovamente e procedete allo stesso modo per altre tre volte. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le mele in piccoli pezzi. Conditele con un cucchiaio di marmellata di albicocca, cannella e uvetta a piacere. Riprendete il vostro panetto e stendetelo in un rettangolo grande e sottile e versate il composto di mele. Chiudete a strudel. Fate lievitare per circa 1h. Preriscaldate il forno a 170° e infornate finché diventa dorato (a me ci sono voluti 20 minuti)