Home » Blog » Thai basil lemonade e Pecorino puffs

Thai basil lemonade e Pecorino puffs

Sono molto felice che le mie prime ricette per @cook_my_books, Thai basil lemonade e Pecorino puffs, siano state scelte dal libro “Big Heart Little Stove” di  Erin French, proprietaria di The Lost Kitchen, un rinomato ristorante da 40 posti a Freedom, nel Maine. Ristorante diventato presto un caso mondiale. Per prenotarti, infatti, puoi solo mandare una cartolina e ciò significa  liste d’attesa interminabili per assaggiare un menù speciale, ogni giorno diverso che parla di ingredienti, fiori, erbe..

Erin ogni sera cucina in diretta davanti agli ospiti. Non c’è separazione tra la zona operativa e la sala, un po’ come assistere a un grande spettacolo teatrale dove gli ospiti sono il pubblico e lei e il suo team gli attori.

Non si definisce uno chef ma una cuoca: “Non sono andata a scuola di cucina, non potevamo permettercela. Sono cresciuta cucinando. Alcuni chef hanno tecnica, begli attrezzi, ma alla fine cosa conta? Io utilizzo spesso utensili non adatti, ma il risultato finale del mio cibo non ne risente, poiché l’ingrediente principale è l’amore che vi aggiungo. Infatti, i piatti più memorabili sono quelli preparati con affetto da tua madre o tua nonna, anche se magari non avevano a disposizione gli strumenti culinari più sofisticati. Ciò che ti rimane sono i ricordi e il sapore del loro amore. C’è qualcosa nel tocco femminile, nel suo approccio, che è diverso da quello di un uomo. Quando le donne cucinano hanno un obiettivo: tengono alle persone che stanno nutrendo. Gli uomini invece lo fanno per cucinare il miglior piatto del mondo…”

THAI BASIL LEMONADE

350 gr zucchero semolato

950 gr acqua

1 mazzetto di basilico thailandese fresco (gambi rimossi) più qualche foglia per servire

Il succo di 8/10 limoni

Ghiaccio, per servire

Spicchi di limone, per servire

In una pentola unire lo zucchero e l’acqua e portare a ebollizione a fuoco alto. Mescolate bene il composto per assicurarvi che tutto lo zucchero si sia sciolto. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il basilico. Mettere da parte in infusione, scoperto, per 15 minuti.

Filtrare il liquido, scartando il basilico, e trasferirlo in un barattolo capiente. Conservare in frigorifero fino a completo raffreddamento, almeno 1 ora o, ancor meglio, tutta la notte.

Mescolare il succo di limone nel liquido freddo e servire la limonata con ghiaccio, con un rametto di basilico tailandese e uno spicchio di limone per guarnire ogni bicchiere.

Le mie note: 

Per questa ricetta ho dovuto usare il basilico normale perché il basilico thai in questo periodo dell’anno in Italia e’ introvabile. Ma mi riprometto di piantare in vaso qualche piantina al più presto  e rifare questa limonata con il basilico thai, più aromatico e pungente.

PECORINO PUFFS

245 gr latte intero

115 gr burro

1 cucchiaino sale

Pepe

Noce moscata 

160 gr farina 00

4 uova grandi

55 gr pecorino grattugiato 

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Foderare due teglie con carta da forno e mettere da parte.

In una casseruola unire il latte, il burro, il sale, qualche macinata di pepe e la noce moscata e portare a ebollizione lenta a fuoco medio. Aggiungete la farina mescolando energicamente per circa 20 secondi, finché l’impasto non si unirà. Aumenta il fuoco al massimo e mescola il tempo necessario per cuocere la farina cruda, (circa altri 10 secondi). Togliere la padella dal fuoco.

Trasferire l’impasto nella ciotola di un robot da cucina.

Con il processore in funzione, aggiungi le uova una alla volta, aspettando che ogni uovo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Aggiungere il formaggio e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire l’impasto in una sac à poche dotata di bocchetta tonda liscia. Modellare dei piccoli spuntoni di pastella sulle teglie preparate, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro. 

Io ne ho fatti di diverse misure, facendo molto attenzione alla cottura. 

Dovranno essere gonfi e dorati, per quelli più grandi ci vogliono circa 11/12 minuti ma dipende ovviamente dal vostro forno.

Servire immediatamente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*