Una delle ricette degne di nota che ho cucinato nei giorni scorsi è sicuramente il Chicken Shawarma Pie, una gustosa torta salata tratta dal libro Falastin di Sami Tamimi.
La croccantissima pasta fillo racchiude un ripieno delizioso e speziato a base di carne e patate. Il pollo viene messo a marinare una notte intera con le tipiche spezie dello shawarma. La lista delle spezie è piuttosto lunga ma vi assicuro che il risultato è davvero strabiliante!
La ricetta, leggermente modificata secondo i miei gusti è questa:
Chicken Shawarma Pie
-750 g di polpa di cosce di pollo, senza ossa e pelle
-4 spicchi d’aglio finemente tritati
-2 cm di zenzero pelato e tritato
-2 cucchiaini di coriandolo in polvere
-¾ di cucchiaino di paprika affumicata
-2 cucchiaini di cumino in polvere
-¾ di cucchiaino di cannella in polvere
-½ cucchiaino di curcuma in polvere
-1 chiodo di garofano tritato
-90 ml di olio extravergine di oliva + altro per ungere
-30 ml di aceto di mele
-2 patate tagliate a fette spesse 5 mm
-45 g di burro
-150 g di cipolla affettata finemente
-200 ml di brodo di pollo
-5 g di foglie di prezzemolo tritate
-5 g di foglie di coriandolo tritate
-pasta fillo gr 300
-1 cucchiaino di semi di nigella
-Sale
-Pepe nero
Per la salsa Tahini:
-50 g di tahina
-80 g di yogurt greco
-2 spicchi d’aglio finemente tritati
-15 ml di succo di limone
-1 teglia a cerniera di 22 cm di diametro
Mescolare e amalgamare in una ciotola l’aglio, lo zenzero, le spezie in polvere, 15 ml di olio, l’aceto, 1 cucchiaino di sale e pepe. Massaggiare il pollo con questo composto. Coprire con pellicola e far marinare tutta la notte in frigorifero.
Per la salsa Tahini:
versare in una ciotola la tahina, lo yogurt, l’aglio, il succo di limone, 30 ml di acqua (o anche di più se è troppo densa) e un pizzico di sale. Mescolare e tenere da parte.
Preriscaldare il forno a 180 °C ventilato.
Disporre le fette di patata su una teglia rivestita di carta forno e condirle con olio sale e pepe. Infornare per 20 minuti e poi aumentare la temperatura a 200 gradi e cuocere altri 10 min. Devono risultare dorate.
Sciogliere 15 g di burro e 2 cucchiai di olio in una casseruola, unire la cipolla e cuocerla per 5 minuti mescolando per farla ammorbidire senza colorirla. Aggiungere il pollo e rosolarlo da tutti i lati per 10 minuti, quindi unire il brodo caldo e aggiustare di sale e pepe. Cuocere per 25 minuti circa finché il sugo si addensa e sia ridotto a circa 4 cucchiai. Togliere dal fuoco e aiutandosi con due forchette spezzettare le cosce in grossi pezzi. Unire prezzemolo e coriandolo tritati.
Accendere il forno a 180 °C in modalità ventilata.
Fondere in un padellino i 30 g di burro rimanenti e amalgamarli con i 30 ml di olio rimasti.
Foderare la teglia con carta forno e ungerla leggermente.
Adagiare un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellarlo con il composto di olio e burro e metterlo nella teglia, in modo da coprire il fondo e far avanzare la pasta dai lati. Ripetere l’operazione con un altro foglio di fillo, disponendolo leggermente sfasato rispetto al primo, in modo che i bordi escano a qualche centimetro di distanza. Proseguire in questo modo usando 8/10 fogli di pasta fillo ruotando leggermente la teglia in modo che ci siano tanti angoli di fillo che escono dai bordi.
Ricoprire il fondo della pie con le fettine di patata arrostite, distribuire sopra il pollo e terminare cospargendo la salsa Tahina a cucchiaiate.
Spennellare 4/5 fogli di fillo con il burro e stropicciarli, adagiarli sulla pie e ripiegare verso l’interno tutti i lembi di pasta fillo che sbordano sui lati stropicciandoli leggermente per creare un piacevole effetto arruffato. Spennellare con il burro/olio rimasto, cospargere con i semi di nigella e infornare.
Cuocere per 50 minuti circa finché sarà ben dorata.