antipasto dal gusto deciso
“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Quante volte abbiamo sentito questo proverbio? Ancor prima in Francia dicevano “Oncques Deus ne fist tel mariage comme de poire et de fromage”, ovvero: “Dio non ha mai fatto un matrimonio così riuscito come quello tra la pera e il formaggio”.
Cercavo un modo decisamente raffinato per consumare le ultime pere di stagione ed è nata questa Torta salata alle pere, gorgonzola e noci.
Per la pasta briseè: 200 gr farina 00 90 gr burro freddo 1 uovo intero 4 cucchiaini di acqua fredda Per il ripieno: 2 pere Conference 100 gr di gorgonzola dolce 2 tuorli d'uovo 200 gr panna una manciata di noci sale, pepe 2 cucchiai di burro 10 foglioline di salvia fresca
Prepariamo la pasta briseè amalgamando con la punta delle dita farina e burro freddo finché diventano sabbiosi. Unire l’uovo e l’acqua fredda e impastare finché si compatta. Avvolgere in carta da forno e mettere in frigorifero a rassodare. Dopo un’ora togliere la pasta dal frigorifero e stenderla su una tortiera. Bucherellare con i rebbi di una forchetta e cuocere a 180 gradi per circa dieci minuti.
Intanto tagliamo le pere a spicchi e mettiamole in una padella bassa insieme al burro finche diventano dorate da entrambi i lati. Mettiamo da parte. In una ciotola mettiamo la panna e stemperiamola insieme ai tuorli, sale e abbondante pepe. Quando il guscio di briseè esce dal forno versiamo il composto di panna e uova, aggiungiamo il gorgonzola privato della buccia e tagliato a tocchetti, disponiamo le pere rosolate a raggiera nella tortiera e decoriamo con le noci spezzettate. Ultimiamo la torta salata con le foglioline di salvia e una macinata di pepe nero. Cuociamo in forno a 180 gradi per altri 20/25 min finché la superficie della torta sarà dorata.