per una Pasquetta deliziosa
Devo ammettere che le torte salate mi fanno impazzire. Però… la pasta deve essere asciutta e il ripieno cremoso e umido al punto giusto. Beh, con questa ricetta viene fuori una cosa strepitosa…se non vi piacciono gli asparagi potete sostituirli con zucchine o quello che preferite. Siete ancora in tempo per il pranzo di Pasquetta, fatela al volo!!
Per la pasta brisée ricetta di Michel Roux 250 gr farina 150 gr burro morbido a pezzettini 1 cucchiaino di sale 1 pizzico di zucchero 1 uovo 1 cucchiaio di latte freddo
Impastare finché è liscio. Riposare in frigorifero per almeno mezz’ora e poi foderare una tortiera. Cuocere in forno caldo a 190 gradi in bianco con carta forno e pesi per non farla gonfiare per circa 20 min. Poi abbassate il forno a 170, togliete la carta e i pesi e rimettete in forno per 10 min. Intanto preparate il ripieno. Vi serviranno:
1 mazzo di asparagi 1 peperone 1 uovo 2 tuorli 2 dl panna Noce moscata Sale e pepe
Lessate gli asparagi e ammorbidite il peperone tagliato a dadini in padella con olio e sale per 5 min. Sbattete le uova con la panna, la noce moscata, il sale e il pepe. Mettete il peperone sul fondo del guscio cotto di frolla, versate il composto di uova e panna e ultimate con gli asparagi lessati. Cuocete in forno a 170 gradi per 30 min circa.