e un augurio a tutte le donne
La maggior parte delle frequentatrici del mio piccolo mondo su Instagram e anche qui sul blog sono donne (tranne qualche rara graditissima eccezione). Donne che ogni giorno si raccontano, mi fanno accomodare nelle loro cucine, mi incuriosiscono con nuove ricette e a volte mi divertono un sacco con ciò che scrivono parlando di sè. E poi ci sono quelle che entrano in punta di piedi e non dimenticano mai di lasciare un commento dolce e gradito. Con le loro storie e i loro piatti mi permettono di viaggiare anche ora che non si può, prendere un caffè a Roma, una fetta di torta Bologna, cogliere un fiore a Bergamo, mangiare un croissant a Milano. Ecco, oggi 8 marzo, io voglio fare gli auguri e ringraziarvi tutte con quello che per me è dolce più bello, semplice, croccante e voluttuoso che ci sia, la meringa!!
Meringhe ai pistacchi da una ricetta di Y.Ottolenghi 300 gr zucchero 150 gr albumi d'uovo 1 cucchiaio acqua di rose 30 gr di pistacchi tritati grossolanamente Petali di rosa essicati per decorare
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Versare lo zucchero su una teglia e distribuirlo uniformemente. Infornare per circa 8 min, i bordi cominceranno a sciogliersi. Nel frattempo sbattere le chiare con un frullino o in planetaria finché saranno gonfie e spumose. Quando lo zucchero è pronto versarlo nelle uova insieme all’acqua di rose sempre montando e continuare a frullare finché la meringa non sarà fredda. Abbassare il forno a 100 gradi. Formare con 2 cucchiai 6 meringhe, spolverizzare la superficie con granella di pistacchio e petali di rosa essicati. Cuocere per circa 2 ore a 100 finché le meringhe si staccheranno dalla teglia.