Layer salad versione chic.
Perché così a strati è proprio un po’ vintage e decisamente molto più invitante della solita coppa di verdure…
Per replicare questa layer salad dovete essere disposti ad andare un po’ ad occhio come faccio io in questi casi: innanzitutto comprate i vegetali che più vi piacciono e che ci offre la stagione e cominciate ad immaginarli in una piramide di colori.
È importante accostare con gusto le nuances di colori e soprattutto tagliare bene le verdure e lasciarle sgocciolare il tempo necessario perché perdano l’acqua che rovinerebbe il risultato finale.
Vi racconto come ho fatto io:
Ho lessato delle code di gambero e poi le ho condite con una salsa rosa così miscelata: 3 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di ketchup, qualche goccia di salsa worchestershire, una spruzzata di cognac e un cucchiaio di succo di limone.
Ho foderato una insalatiera profonda con pellicola alimentare e ho pressato bene i gamberi, conditi con la salsa, sul fondo.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti dei cetrioli e a julienne delle piccole zucchine e li ho messi a sgocciolare con sale e abbondante aneto fresco tritato (operazione fondamentale perché rilasciano davvero molta acqua). Dopo averli scolati li ho conditi con olio e pepe abbondante. Ho versato nella ciotola sopra i gamberi e ho pressato bene. Ho sgocciolato una scatola di mais e l’ho condito con sale, olio e paprika dolce. L’ho versato e pressato sopra le zucchine.
Ho grattugiato a julienne le carote e le ho condite con olio, sale, limone e basilico fresco. Le ho aggiunte alla mia cupola di insalata.
In ultimo ho tagliato a fili sottili della lattuga iceberg, ho affettato un cipollotto e ho condito tutto con aceto balsamico e olio.
Ho aggiunto alla mia piramide, ho pressato bene con un piatto ed un peso sopra e ho messo a riposare un’ora in frigorifero.
Ho capovolto su un piatto da portata, ho rimosso la pellicola, ho decorato con pomodorini e tante erbe aromatiche fresche.
Un filo di olio prima di tagliarla a fette è sempre una buona idea!
-questa è una delle mie tante versioni, a volte uso il pollo al posto dei gamberi (vi pubblicherò prossimamente la versione con il pollo) oppure la feta o il tonno ma la cosa più divertente è creare ogni volta una piramide diversa. Buon lavoro!