
Insalata di salmone affumicato e pompelmo rosa.
Cercavo da giorni un abbinamento per il salmone affumicato. Ho scelto due bei pompelmi rosa, li ho pelati al vivo (un po’ come si fa con le arance) e ho ricavato tante fettine succose, che ho messo in una ciotola. Ho grattugiato la buccia di un lime. E poi ho aggiunto erba cipollina, prezzemolo e qualche foglia di sedano, le ho tritate e le ho unite all’insalata di pompelmo. Un po’ di olio, sale e pepe, e ho mescolato tutto.
Poi ho scelto due bei bicchieri, è un’idea carina e un po’ chic, perché ogni tanto è bello cambiare anche a tavola, aggiungendo un tocco di novità.
Ho messo sul fondo un po di insalata di pompelmo e poi ho aggiunto delle fettine di salmone. Uno strato di pompelmo e per finire un altro di salmone…manca solo qualche foglia di insalatina croccante e colorata. Ci stanno benissimo il sedano, radicchio e ravanelli. Un filo d’olio , e qualche crostino tiepido che fa sempre scena.
A volte le ricette più semplici, quelle che nascono quasi per caso, sono quelle che ti sorprendono di più.
In cucina proprio come nella vita, sono curiosità e fantasia che ci fanno scoprire cose nuove. Perché quando lasciamo spazio alla sorpresa, la vita si colora di mille sfumature💫
