Home » Blog » Insalata di Cavoletti di Bruxelles

Insalata di Cavoletti di Bruxelles

cotti e crudi

Oggi la mia spesa è verde! Ho fatto scorta di ortaggi di stagione per preparare la mia insalata di Cavoletti di Bruxelles. Li utilizzeremo in due versioni, cotti e…crudi, li avete mai provati? Le foglie, soprattutto quelle interne sono più dolci e stanno bene in qualsiasi insalata. Quelle esterne cotte al forno diventano croccanti e insieme alle noci oleose creano un mix davvero interessante.

E poi grande trionfo del verde che anche in cucina evoca freschezza serenità e benessere!

Ecco come preparo questa gustosa Insalata di Cavoletti di Bruxelles:

Ingredienti:

1 broccolo romano

300 gr di cavoletti di Bruxelles 

1 manciata di noci

1 mela o 1 pera

Pecorino toscano

Per la salsa:

Succo e scorza di 1 lime

4 acciughe

1 cucchiaio di maionese

1 cucchiaio di senape

Olio evo

Lessare il broccolo romano in acqua bollente salata, questo servirà anche a mantenere il colore verde brillante. Lavare i cavoletti e cominciare a sfogliarli raccogliendo le foglie in una teglia da forno. Conservare il cuore che affetteremo sottilmente e lasceremo crudo.

Versare nella teglia anche una manciata di noci e poi condire con olio sale e pepe. Infornare a 180 gradi finché non si abbrustoliscono.

Tagliare la mela o la pera a fettine sottili e metterla in acqua acidulata con mezzo limone.

Preparare la salsa frullando tutti gli ingredienti. Comporre il piatto alternando le foglie dei cavoletti con le noci al forno, i cavoletti crudi, il broccolo romano e le fettine di mela o pera. Finire il piatto con scaglie di pecorino e condire con la salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*