Home » Blog » Grissini alla feta e peperoncino di Aleppo

Grissini alla feta e peperoncino di Aleppo

Quando piove, mi piace chiudermi in cucina, accendere il forno e perdermi nel gesto semplice di impastare. Che si tratti di un dolce, di un pane o, come in questo caso, di grissini, poco importa. È un momento tutto mio, un abbraccio silenzioso che mi rassicura, mi calma e mi permette di assaporare quei pochi momenti liberi dal lavoro. Il calore avvolge la stanza, il tempo sembra fermarsi e l’aria si riempie di profumi che mi riportano ai nostri viaggi, al sole del Mediterraneo, alle ceste di spezie nei mercati.

E’ proprio in un mercato in Turchia che abbiamo comprato il peperoncino di Aleppo o Pull biber, spezia dal sapore molto aromatico, ma allo stesso tempo morbido con retrogusto dolce e leggermente affumicato.

Perfetta per dare carattere ad una ricetta semplice e veloce: Grissini alla feta e peperoncino di Aleppo.

Serviteli prima di cena con un calice di prosecco, andranno a ruba!

Grissini alla feta e peperoncino di Aleppo

150 g di farina 00

200 g di feta, fredda e a pezzi

60 g di burro, freddo

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di peperoncino di Aleppo  in fiocchi

1 cucchiaio di crème fraîche (o panna acida), fredda

Mescolare tutti gli ingredienti, eccetto la crème fraîche, nella ciotola di un robot da cucina. Azionare brevemente, 5 o 6 volte, finché il composto non assomiglia a briciole di pane grossolane. Aggiungere la crème fraîche e frullare per 10-15 secondi, o finché il composto non inizia a formare una palla. Mettere in una ciotola, coperta e far riposare 30 minuti.

Quando siete pronti per infornare, preriscaldate il forno a 180°C. Su una superficie infarinata stendete la pasta in un rettangolo il più uniforme possibile. Dovrebbe essere spesso circa ½ cm.

Con una rotella o un coltello tagliare lunghe strisce, larghe circa 1 cm senza essere troppo precisi 😉

Cuocetele per circa 15 minuti fino a ottenere un colore dorato. Dovete fare attenzione  alla cottura, se le cuocete troppo poco saranno morbide, invece devono  raffreddare sulla teglia per qualche istante e, man mano che diventano fredde, seccarsi e diventare croccanti.

Note 

-vanno mangiati il giorno stesso in cui li cuocete

-potete sostituire il peperoncino di Aleppo con origano, menta o ciò che vi suggerisce la fantasia!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*