Crostino con avocado , cetrioli e feta marinata
Giugno: stagione di pranzi freschi e veloci. Cosa c’è di meglio di un Crostino con insalata di avocado, cetrioli e feta marinata?
Per l’insalata:
1 Cetriolo lavato e tagliato a pezzi
1 cipolla rossa affettata sottilmente
1 avocado grande, snocciolato e tagliato a dadini
Piselli freschi e teneri
2 cucchiai di maionese (ma se preferite pensare alla salute usate lo yogurt)
Succo di mezzo lime
Sale
Sriracha qualche goccia (facoltativa)
Coriandolo tritato, prezzemolo, basilico
Unisci cetriolo, cipolla e avocado in una ciotola. Sbatti insieme maionese, lime e condimenti, regolando a piacere.
Per la feta marinata ispirata ad una ricetta di Ottolenghi :
Prendete 5 (Ottolenghi dice 10😂) spicchi di aglio e metteteli in una padella dal fondo spesso, arrostiteli. Quando saranno un po’ anneriti sul lati (a me ci sono voluti 3/4 minuti) aggiungete la buccia gialla di un limone e 4 foglie di alloro. Arrostite anche quelli insieme all’aglio facendo attenzione perché bruciano facilmente (io li ho tenuti 1/2 minuti abbassando leggermente la fiamma).
Ora togliete la pentola dal fuoco e aggiungete un bicchiere di olio e un cucchiaino e mezzo di paprika dolce.
Anche se la pentola non è sul fuoco l’olio si scalderà ugualmente. Aspettate che si raffreddi e poi tagliate 250 gr di feta a cubetti e mettetela in un barattolo di vetro, versate l’olio freddo con gli aromi ricoprendola. Lasciate riposare in frigorifero un giorno e poi gustate. Va consumata entro 4/5 giorni.
Componiamo il crostino:
Prendete una bella fetta di pane, meglio se fatto in casa da voi ma va bene anche quello del vostro fornaio di fiducia e tostatela. Disponete sul crostino una cucchiaiata abbondante di insalata di avocado e cetrioli.
Ultimate con qualche cubetto di feta marinata, coriandolo e prezzemolo tritati, qualche fiore edulo, un filo di olio evo ma anche con tutte le erbe aromatiche che vi piacciono🌿🪴
Potete immaginare la bontà?????