Home » Blog » Ballycotton fish chowder

Ballycotton fish chowder

Ballycotton fish chowder

Dei miei viaggi in Irlanda e Scozia mi resta un ricordo vivido di zuppe di pesce calde cremose e saporite. Non le ho mai replicate a casa anche se la tentazione è stata molto forte. 

Poi… poi è arrivato @cook_my_book e sfogliando il libro della settimana, Irish Family Food di Rachel Allen, il mio occhio e’ proprio rimasto intrappolato in questa Ballycotton fish chowder e, finalmente il cerchio si è chiuso.

Ballycotton e’ un piccolo villaggio di pescatori nella contea di Cork in Irlanda. La città è famosa per il suo caratteristico faro, che si trova all’estremità di una scogliera rocciosa con vista sul mare aperto. La zuppa di pesce è un piatto  molto amato nei pub, nei caffè e nei ristoranti di tutta la costa. Riporto alcune note dell’autrice:

“Il meglio del pesce locale va in questa ricca e cremosa zuppa. Uso sempre del pesce affumicato perché l’affumicatura insaporisce l’intera zuppa. Potete aggiungete anche alcune cozze intere con il guscio (assicuratevi di scartare quelli che rimangono chiusi dopo la cottura). Servire con irish soda bread, pane integrale al miele o semplice pane integrale.”

Ballycotton fish chowder

Olio extravergine d’oliva

100 gr di pancetta, tagliata a dadini da 1 cm

1 cipolla piccola, tritata

Sale e pepe nero appena macinato

175 gr di patate, sbucciate e tagliate a cubetti da 1 cm

500 ml di brodo di pollo 

350 ml di latte

Un pizzico di pepe di cayenna

200 g di filetti di pesce (un misto di salmone e pesce bianco, come il merluzzo) tagliati in pezzi da 2-3 cm

100 gr di eglefino affumicato o salmone affumicato, tagliato in pezzi da 2cm

1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Versare un filo d’olio d’oliva in una pentola capiente. Quando l’olio sarà caldo aggiungete la pancetta e friggetela per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché tutto il grasso non si sarà sciolto e la pancetta sarà croccante e dorata.

Aggiungete la cipolla, regolate di sale e pepe (tenendo presente che la pancetta è piuttosto salata) e fate cuocere per altri 5 minuti. Quindi aggiungere le patate con il brodo, il latte e il pepe di Caienna.

Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 3 minuti o fino a quando i cubetti di patate saranno cotti a metà. Aggiungere il pesce e cuocere a fuoco lento per altri 3-4 minuti, fino a quando il pesce sarà opaco e le patate saranno tenere. Condire con sale e pepe a piacere, aggiungere le erbe tritate e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*