Il suo nome è Bagnet verd ma voi chiamatela come vi pare, salsa verde, bagnet piemontese o salsa al prezzemolo….
Il bagnet ha una ricetta originale che prevede pochi semplici ingredienti, io l’ho arricchita aggiungendo un uovo sodo intero e trasformandola così in una salsa cremosa e saporitissima.
Il primo passaggio è lasciare in ammollo nell’aceto di vino bianco 2 fette di pane spezzettate (io ho preparato una bagna con 3 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di acqua)
Nel frattempo preparate un uovo sodo e lavate un bel mazzo di foglie di prezzemolo.
Per preparare un ottimo Bagnet é preferibile non usare il mixer ma utilizzare il procedimento originale pestando le foglie nel mortaio con tutti gli altri ingredienti… ma se il tempo è poco, come nel mio caso, il mixer sarà perfetto!
Raccogliete le foglie di prezzemolo, il pane ammollato, l’uovo sodo intero, una manciata di capperi in salamoia ben strizzati, 4 acciughe e uno spicchio di aglio e tritate aggiungendo olio extravergine di oliva a filo e un pizzico di sale…le mie dosi sono a sentimento, l’importante sarà ottenere una salsa piuttosto cremosa ma fluida.
Le mie note: potete servirla con acciughe e scorzette di limone, tomini alla griglia, fette di roast-beef, bollito… ma è perfetta anche semplicemente su un boccone di pane!