
La perfetta conclusione di una cena: Ananas caramellato al pepe di Sichuan. Un dessert che lascia il segno. Il merito va sicuramente al pepe di Sichuan, una delle più antiche spezie cinesi, nominato anche da Confucio nel suo Poema delle odi. È noto anche come “falso pepe” proprio perché in realtà è una bacca, usata come spezia nella cucina asiatica, soprattutto in Cina, nella regione del Sichuan. Ha un aroma che ricorda limone e mentolo, un gusto pungente e leggermente anestetizzante.
Vi ho mai detto che lo adoro? Ne ho sempre un vasetto in dispensa, spesso lo uso in cucina, a volte semplicemente apro il barattolo e lo annuso… mi basta per sentirmi felice. Non potevo dunque lasciarmi sfuggire questa ricetta, tratta dal bellissimo libro della settimana di @cook_my_books, REVOLUTIONARY FRENCH COOKING di DANIEL GALMICHE
Ananas caramellato e rum con vaniglia e grani di pepe di Sichuan
-1 ananas grande, sbucciato, privato del torsolo, tagliato in quarti nel senso della lunghezza e dimezzato nel senso della larghezza
-200 g di zucchero di canna chiaro e morbido
-2 piccole bacche di vaniglia, tagliate a metà nel senso della larghezza, poi nel senso della lunghezza ( raschiare i semi)
-300 ml di rum scuro
-3 cucchiai di burro
-40 g di uvetta dorata
-1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan, leggermente tostato e delicatamente schiacciato
-1 peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
-gelato al cocco, per servire
Rotolare i pezzi di ananas nello zucchero di canna per ricoprirli bene. Aggiungere i semi di vaniglia al rum e mescolare bene.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente capiente a fuoco medio. Aggiungete l’ananas e cuocetelo per qualche minuto per lato. Unite i baccelli di vaniglia e continuate a cuocere per altri 8/10 minuti finché lananas non sarà dorato.

Aggiungete 7 cucchiai di rum e l’uvetta, abbassate la fiamma al minimo e lasciate ridurre per qualche minuto bagnando continuamente l’ananas finche non si forma uno sciroppo leggero e leggermente caramellato. Ripetere l’operazione per altre tre volte con il rum rimanente. In ultimo unite i grani di pepe di Sichuan e aspettate finché si formerà uno sciroppo denso e caramellato che ricoprirà l’ananas. Infine, aggiungete il peperoncino e continuate a irrorare per ricoprire completamente l’ananas.
Servite con gelato al cocco.
