ovvero Goi Gà Trôn Xoà
Oggi post telegrafico. Questa ricetta, fatta ormai tre volte nel giro di due settimane, non poteva aspettare altro tempo per arrivare anche nelle vostre cucine. lo ve la spiego, poi decidete voi….
Insalata di pollo e mango vietnamita Goi Gà Trộn Xoà 2 petti di pollo disossati 2 mango acerbi (verdi) 1 manciata di foglie di menta 2 cipollotti tritati Olio evo Sale Per il condimento 2 cucchiai di salsa di pesce succo di 1 lime e mezzo 3 cucchiai di zucchero semolato 3 spicchi d'aglio schiacciati 2 peperoncini tritati finemente
Preparare il condimento. In una casseruola, a fuoco medio, aggiungere la salsa di pesce, il succo di lime, lo zucchero e 50 ml di acqua. Mescolare fino a quando si sarà sciolto e togliere la pentola dal fuoco prima del punto di ebollizione. Lasciare raffreddare completamente il condimento, quindi aggiungere l’aglio e il peperoncino. Preriscaldare il forno a 170°. Ungere una pirofila con olio. Strofinare uniformemente l’olio e il sale sui petti di pollo e disporli nella pirofila. Infornare per 25-30 minuti, a seconda delle dimensioni dei petti di pollo, finché sono cotti e dorati. Lasciar raffreddare, quindi strappare a mano a strisce. Mettere da parte.
Inizia a preparare l’insalata. Pelare il mango e affettarlo sottilmente a julienne. In una terrina, unire i mango, il pollo, la menta e i cipollotti e un condimento dal quale avrete eliminato l’aglio. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiustare di sale. Cospargete con rondelle di peperoncino e servire.
P.S.
1- L’odore della salsa di pesce è micidiale mischiata agli altri ingredienti della salsa diventa incredibilmente deliziosa. Non omettetela
2-Abbondate con la menta che è fondamentale per la freschezza di questo piatto