Home » Blog » Plum and frangipane cake

Plum and frangipane cake

Plum and Frangipane cake

Non ho mai avuto un rapporto idilliaco con le prugne ma questa deliziosa torta mi ha fatto cambiare idea, facendomi scoprire quanto si sposino bene con la frutta secca e il sapore nocciolato della farina di farro.

Per l’appuntamento di @cook_my_books ho scelto questa ricetta dal libro Spelt. É nel mio stile, facile veloce e gustosa.

E’ possibile usare altra frutta secca, come noci o nocciole nell’impasto della torta, o variare gli aromi sostituendo la vaniglia e la cannella con scorza di limone o arancia appena grattugiata.

Plum and frangipane cake

150 g di burro non salato, più quello extra per ungere

125 g di farina di farro bianca, più extra per spolverare

150 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1½ cucchiaino di cannella in polvere

3 uova

125 g di mandorle macinate

1½ cucchiaino di lievito in polvere

8 prugne estive, come Victoria o Opal, tagliate a metà e snocciolate

un po’ di zucchero a velo, setacciato, per spolverare

Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere leggermente uno stampo a cerniera rotondo da 20 cm e spolverarlo con un po’ di farina di farro.

Sbattere insieme il burro e lo zucchero in una grande ciotola, utilizzando un mixer elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vaniglia e la cannella e poi le uova una alla volta, alternando un cucchiaio di farina con ogni uovo per evitare che il composto si sfaldi.

Aggiungere gli ingredienti secchi rimanenti nella ciotola e amalgamare bene con una spatola.

Versare il composto nella tortiera e inserire delicatamente ogni metà di prugna, con il lato tagliato verso il basso, disponendole in cerchi concentrici o come si preferisce.

Cuocere in forno per 35-40 minuti finché la torta non diventa dorata in superficie e uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Togliere dal forno e trasferire su una griglia per far raffreddare. Spolverare con zucchero a velo per servire.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*